AVVENTO  2019

PER BAMBINI E RAGAZZI

Per camminare ad occhi aperti e svegli

Ogni anno l’esperienza della Chiesa, madre che genera alla fede, inizia col tempo forte dell’Avvento.

“Forte” perché intenso, di grande impegno e di gioia schietta. Non possiamo essere disattenti a Gesù che viene. Non possiamo evitare una preparazione accurata per accoglierlo.

La sua venuta non è una commemorazione semplicemente cronologica.

E’ un memoriale. E’ un’esperienza vera e significativa ed efficace che si attua e si compie nella nostra vita personale e in quella della Comunità dei credenti.

Per favorire un cammino incisivo, l’Ufficio Catechistico Diocesano fa una proposta semplice, avventurosa e accessibile per i fanciulli e i ragazzi. Ci rivolgiamo ai fanciulli di 6-7 anni; di 8-9 anni; ai ragazzi di 10-11 e 12 anni.

Itinerari differenziati negli strumenti di animazione, ma simili nei contenuti di fede e di vita da  sperimentare, per quattro settimane, sino alla solennità della Natività del Signore.

E’ un’indicazione semplice e accessibile per catechisti che hanno entusiasmo per il Vangelo e amore per i ragazzi affidati alla loro azione educativa alla fede, e per fanciulli e i ragazzi  che vivono da protagonisti l’esperienza della fede.

Occorre seguire i suggerimenti offerti con sostanziale fedeltà, lasciando sempre spazio alla creatività per quanto riguarda dettagli e attualizzazioni.

Lo mettiamo nelle mani di tutti, nella speranza che sia un prezioso contributo per un lavoro unitario e per una bella e interessante avventura verso Betlemme, verso Gesù che nasce.

 

Buon cammino di Avvento!

Don Mario Simula

Direttore dell’Ufficio Catechistico

della Diocesi di Sassari

IMG_20191117_194344.jpg
IMG_20191117_194437.jpg
IMG_20191117_194517.jpg

UFFICIO PER L'EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

Via Arcivescovado, 19 - 07100 Sassari - tel. 070.20.21.810  mail: ufficiodiocesanocatechisticoss@gmail.com

 

‚Äč

© 2017  Don Mario Simula

SCRIVI AL DIRETTORE DELL'UFFICIO CATECHISTICO