
AVVENTO 2019
PER BAMBINI E RAGAZZI
Per camminare ad occhi aperti e svegli
Ogni anno l’esperienza della Chiesa, madre che genera alla fede, inizia col tempo forte dell’Avvento.
“Forte” perché intenso, di grande impegno e di gioia schietta. Non possiamo essere disattenti a Gesù che viene. Non possiamo evitare una preparazione accurata per accoglierlo.
La sua venuta non è una commemorazione semplicemente cronologica.
E’ un memoriale. E’ un’esperienza vera e significativa ed efficace che si attua e si compie nella nostra vita personale e in quella della Comunità dei credenti.
Per favorire un cammino incisivo, l’Ufficio Catechistico Diocesano fa una proposta semplice, avventurosa e accessibile per i fanciulli e i ragazzi. Ci rivolgiamo ai fanciulli di 6-7 anni; di 8-9 anni; ai ragazzi di 10-11 e 12 anni.
Itinerari differenziati negli strumenti di animazione, ma simili nei contenuti di fede e di vita da sperimentare, per quattro settimane, sino alla solennità della Natività del Signore.
E’ un’indicazione semplice e accessibile per catechisti che hanno entusiasmo per il Vangelo e amore per i ragazzi affidati alla loro azione educativa alla fede, e per fanciulli e i ragazzi che vivono da protagonisti l’esperienza della fede.
Occorre seguire i suggerimenti offerti con sostanziale fedeltà, lasciando sempre spazio alla creatività per quanto riguarda dettagli e attualizzazioni.
Lo mettiamo nelle mani di tutti, nella speranza che sia un prezioso contributo per un lavoro unitario e per una bella e interessante avventura verso Betlemme, verso Gesù che nasce.
Buon cammino di Avvento!
Don Mario Simula
Direttore dell’Ufficio Catechistico
della Diocesi di Sassari